Around the Masterclass, l’essenza del Pop – Rock con i Big della musica internazionale

La professione del musicista è forse la più complessa che possa esistere. Ore ed ore sul proprio strumento per cercare il suono giusto, l’accordo corretto o la perfetta armonia. Ma questo spesso non basta perché poi è fondamentale fondere il tutto all’interno di una band.

Parte da questo assunto il seminario organizzato dall’Accademia di Arti Sceniche di Macchitella che ha portato in città tre musicisti di fama internazionale, il chitarrista Nicola Costa, il bassista Mario Guarini e il batterista  Maurizio Dei Lazzaretti che, dopo aver condiviso insieme innumerevoli esperienze lavorative da Sanremo ad Amici passando per le collaborazioni con cantanti internazionali, hanno offerto ai giovani musicisti gelesi una masterclass sulla ritmica Pop- Rock.

Una scelta mirata dell’Accademia per offrire occasioni di studio senza necessariamente andare fuori città, anzi facendo arrivare studenti e musicisti dal circondario.

Una nuova formula di seminario che, in un’atmosfera informale, rilassata e tramite aneddoti, ha permesso  a tutti i presenti di capire le priorità di studio per affrontare il mondo della musica. Un modo pratico per spingere i ragazzi a fare esperienza sul campo.

L’evento è stato aperto dall’esibizione del trio composto da Simona Malandrino e Giacomo Patti, entrambi insegnanti dell’Accademia, e da Luca Barbato che ha eseguito due brani inediti composti dalla chitarrista gelese.