Foo Fighters: a sorpresa il nuovo singolo “Run”. Ma che bello! Che bellissimo!

Nelle giornate no poche cose mi mettono il buon umore: le fusa dei gatti, il caffè dopo le crisi di astinenza, la Tennent’s, la seconda Tennent’s, la terza… ma soprattutto l’arrivo di un video inedito dei Foo Fighters.

Ed è quello che è successo poco più di un’ora fa: i Foo Fighters, a gran sorpresa, hanno pubblicato il nuovo singolo Run. Perché a gran sorpresa? In realtà non è che si sia parlato granché di un ipotetico nuovo album. Tuttavia nei giorni scorsi durante un live di beneficenza hanno presentato un inedito dal titolo The Sky Is A Neighborhood  <<Salendo sul palco ho pensato “Fanculo, voglio suonare un pezzo nuovo.”>> Ha detto Dave prima di presentare il pezzo.

Ormai siamo abituati a vedere singoli dal significato intenso illustrati attraverso videoclip umoristici in cui la band è solita travestirsi. Proprio come in Learn To Fly, Long Road To Ruin ed Everlong quest’abitudine viene ripresa. Lo scenario di quest’ultimo singolo vede un ospizio, ambiente reso ulteriormente tetro da una fotografia cupa. Gli anziani vogliono ribellarsi a medici e infermieri, ma uno scorcio di umorismo lo si trova alla vista di un Dave Grohl conciato come il Gandalf della nostra dimensione. E da lì cogli l’avvertimento del contrario e già ti aspetti la rivoluzione.

Noi fan dei Foo Fighters non ne apprezziamo solo la musica, ma anche (e talvolta in primis) la simpatia e la tenacia con cui ci insegnano ad affrontare certe situazioni.  Ne è un esempio la loro esibizione allo scorso BottleRock Napa Valley Music Festival, in California. Superata l’ora del coprifuoco, infatti, si sono ritrovati l’amplificazione staccata nel bel mezzo di Evelong, il loro brano di chiusura, probabilmente per dare un estremo “contentino” al vicinato. Ciò tuttavia non è bastato ad incitare i ragazzi a smettere di suonare

Quindi quando Dave e gli altri fanno queste cose sto così:  link

E riprendo un po’ di speranza nei confronti dell’universo.