La rara razza dei fans di Michael Jackson

Nel 2006, un tale blogger “Fantam” pubblicò un articolo “I fans di Michael Jackson sono una razza rara”, in merito trascorsi di Michael Jackson e l’appoggio immenso ricevuto da milioni di fans. A 8 anni dal 25 giugno 2009 sembra giusto riproporlo.

I fans di Michael Jackson sono una strana razza. Uno faticherebbe a trovare un’altra community il cui oggetto di ammirazione sia oggetto di tanta inutile condanna. Nel corso del tempo, gli appassionati di Michael Jackson hanno visto il loro amato globalmente idolatrato apparentemente trasformato in cattive caratterizzazioni in tutto il mondo e dai maltrattamenti da parte della stampa e del pubblico. Eppure, nonostante tutto, i veri fans di Michael Jackson non lo hanno abbandonato.Se non altro, gli avversari di Michael hanno provato duramente a spingerlo nelle profondità della disperazione, i più duri dei suoi devoti lo amano, anche se solo per evocare il coraggio del persistere nel mezzo di tutto questo. La resistenza costante di Michael è un esercizio di forza e resistenza di fronte alle avversità e alle incertezze. I fans di Michael hanno imparato bene la lezione, in quanto sono fermamente coraggiosi, emotivamente in corsa sulle montagne russe quasi quotidiane che è un’esperienza necessaria per ogni fan di Jackson. Loro si meravigliano di fronte all’inesauribile talento del loro beniamino ed applaudono alle sue vittorie. Ridono con lui nei momenti felici, piangono con lui per il suo dolore e pregano per lui nei momenti difficili. I loro cuori sono riscaldati quando viene abbracciato e sanguinano quando lui è maltrattato. Nonostante gli alti e i bassi stratosferici apparentemente cavernosi che derivano dall’essere un fan di Michael Jackson, essi gli rimangono fedeli. Come Michael, essi rifiutano di permettere ai loro denigratori di rubare la loro gioia, ostruire la loro strada o condizionare le loro opinioni. Loro, come Michael, rifiutano di avere il loro destino definito o dettato da altri. Loro rifiutano inoltre di non far nulla quando altri tentano di smentire il retaggio che Michael si è giustamente guadagnato. Molto semplicemente i fans di Michael sono proprio come Mike, in quanto non si scoraggeranno.

Per la natura della loro vocazione, i fans di Michael sono costantemente chiamati a mettersi in armatura completa, stare in prima linea, e combattere. Spesso con la loro penna come la spada, combattono al fianco, e per il diritto dell’umanità di Michael.  

Così facendo, si lotta per la tolleranza oltre il pregiudizio, per l’amore incondizionato sopra la critica, per la saggezza sull’ignoranza e la giustizia sopra la disuguaglianza – non solo per Michael, ma per loro stessi. Le battaglie non finiscono mai, sono molto combattute e spesso mentalmente e fisicamente estenuanti. Eppure, piuttosto che arrendersi o conciliare, i fans di Michael resistono.

Resistono al desiderio di abbandonare Michael quando tutto sembra perduto.


Rifiutano il fatto che la loro sia una battaglia persa. Rifiutano di sventolare bandiera bianca e arrendersi fino alla fine, che spesso comporterebbe per i suoi fans abbandonare Michael. Quando il gioco si fa duro, con la mente stanca e il cuore pesante, loro vanno avanti.Vanno avanti sostenendo Michael nelle sue tribolazioni e contro gli attacchi cui lui è sottoposto. Vanno avanti nonostante la stanchezza. Vanno avanti nonostante le derisioni e le domande sul perché non si stancano di combattere per Michael Jackson, un uomo che alcuni ritengono immeritevole della loro adorazione. 

Hazrat Inayat Khan, una volta disse: “Dio spezza il cuore ancora e ancora fino a che rimane aperto”. I devoti di Michael lo possono vedere come prova vivente di questa idea, per come sembra essere l’incarnazione del concetto. Il suo cuore è stato spezzato molte volte e i suoi fans sentono personalmente le ferite di ogni colpo. Con la grazia di Dio, il cuore di Michael non si è indurito a causa delle sue frequenti fratture. Al contrario, il suo cuore a pezzi diventa più dolce ed aperto. Dalla grandezza del suo cuore, parla la sua bocca e i fans di Michael sono in grado di vedere veramente la grandiosità del suo cuore quando lo sentono parlare del suo desiderio di accettazione, comprensione , positivismo, amore e pace attraverso il canto e i suoi discorsi. 

Dato che gli sforzi per distruggerlo si sono continuamente dimostrati infruttuosi, alcuni avversari di Michael Jackson hanno rivolto la loro attenzione al tentativo di sciogliere la comunità dei fans, attaccando i suoi difensori. Di volta in volta la stampa usa termini diffamatori per descrivere i fans di Michael. Essere denominati “deliranti” e “*****” non è estraneo ai sostenitori di Jackson. Tuttavia, i devoti di Michael scelgono di ignorare i giovanili insulti e slogan conferiti loro dai media. I fans si rifiutano di permettere alla stampa di proiettare la loro negativa, percezione inesatta riguardo loro stessi. Questo perché i fans di MJ capiscono che tali termini offensivi non rappresentano la loro vera natura di individui intelligenti, con solide basi e una sana ammirazione per la musica di Michael, tre le altre cose con una visione umanitaria. 

È interessante notare che l’influenza di Michael Jackson è globale e, quindi, lo è anche la sua base di fans. I suoi detrattori hanno la falsa impressione che il numero dei suoi fans sia minuscola, così come unidimensionale. Al contrario, i fans di MJ sono moltissimi. Sono in ogni continente, in ogni parte del mondo, a prescindere dalla razza, dall’età e dalle condizioni socio-economiche. Il fatto che i fans di Michael siano così diversi aggiunge loro bellezza. Pochi intrattenitori, se ce ne sono, possono vantare di avere una tipologia di fans così dinamico e variegato di cui Michael Jackson può vantare.


Se è vero che le nostre vite sono libri aperti da leggere per gli altri, allora lo studio di Michael Jackson da parte dei suoi fans ha insegnato loro più di quanto avessero potuto immaginare di apprendere sulla vita, l’amore e la sopravvivenza. Michael Jackson è una testimonianza vivente del concetto che tutto ciò che si sogni e si desideri per la propria vita può essere raggiunto. Michael vive del mantra che l’amore non dovrebbe avere limiti – senza condizioni.Michael ha mostrato a tutti coloro che osano prenderne atto, che è possibile rimanere non solo in vita, ma prosperare, con la grazia e la forza d’animo nonostante le avversità. Limitandosi ad esistere, Michael Jackson ha insegnato ai suoi fans cosa significa sognare senza avere paura, di creare senza limiti, di ascoltare senza pregiudizio e di amare senza giudicare. Semplicemente, i fans di Michael Jackson sono un atto difficile da eclissare.


La loro lealtà, l’entusiasmo, l’intelligenza e la genuina adorazione del loro idolo non è paragonabile ai fans di nessun altro artista. Tuttavia, per tutti i loro attributi, quando si tratta di una questione particolare, i fans di Michael Jackson, saranno sempre i migliori. Per il fatto di fare ciò che possono, non importa quanto infinitamente loro dicano e credano di amare Michael Jackson, il Re del Pop, nella sua veste regale, dirà sempre loro e dimostrerà sempre loro, che li ama sempre di più…